Obiettivi del corso
L’obiettivo principale è assicurare che il personale adibito a tali mansioni applichi delle metodologie standardizzate di controllo di sicurezza al fine di salvaguardare l’aviazione civile dal compimento di atti di interferenza illecita.
Contenuti della formazione
- conoscenza degli atti di interferenza illecita già commessi nel passato nell’ambito dell’aviazione civile, degli atti terroristici e dei rischi attuali
- conoscenza del quadro giuridico per la sicurezza dell’aviazione
- conoscenza degli obiettivi e dell’organizzazione della sicurezza aerea, compresi gli obblighi e le responsabilità delle persone che effettuano i controlli di sicurezza
- conoscenza delle procedure di controllo degli accessi
- conoscenza dei sistemi di tesserini di approvazione utilizzati in aeroporto
- conoscenza delle procedure per contestare le persone e delle circostanze nelle quali le persone devono essere contestate o segnalate
- conoscenza delle procedure di comunicazione
- capacità di individuare articoli proibiti
- capacità di rispondere adeguatamente agli incidenti relativi alla sicurezza
- conoscenza di come il comportamento umano e le reazioni possono influire sulle prestazioni di sicurezza
- capacità di comunicare in modo chiaro e sicuro
Formazione specifica
La formazione specifica, secondo le indicazioni del paragrafo 11.2.3.5 del Regolamento UE 185/2010, viene impartita in relazione all’attività che l’addetto alla sicurezza (controllo dell’accesso ad un aeroporto nonché sorveglianza e pattugliamento) deve svolgere.
Modalità e Durata minima della formazione iniziale
- La formazione iniziale deve essere effettuata e completata con successo prima che il personale sia autorizzato a svolgere i controlli di sicurezza.
- Formazione teorica: 5 ore
- Formazione pratica: 2 ore
- Formazione on-the-job secondo specifica attività, come da dettagli del manuale della formazione ENAC.
- L’acquisizione delle conoscenze ed abilità richieste deve essere dimostrata con il superamento di un test finale di apprendimento, teorico e pratico, effettuato a cura dell’istruttore certificato.
Modalità e Durata minima della formazione periodica
Il personale deve effettuare ogni anno un corso di aggiornamento sulle competenze già acquisite ed eventuali innovazioni di almeno 1 ora.