Corso O.S.S. Operatore Socio Sanitario

L’Operatore Socio Sanitario, spesso definito con l’acronimo di OSS, è un profilo oggi fra i più richiesti all’interno di strutture pubbliche e private.
Risorsa preziosa dell’equipe assistenziale, è al tempo stesso un punto di riferimento fondamentale per il paziente, con il quale spesso sviluppa un rapporto di affetto e amicizia.
L’OSS svolge attività di cura e assistenza alle persone fragili o non autosufficienza sul piano fisico e /o psichico, anziane o malate, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autostima e l’integrazione sociale.

Corso OSS certificato e accreditato dalla Regione Lazio N° G00181 del 13/01/2022

 

Come dare reali opportunità al tuo futuro

E questa la parola chiave che apre le porte del lavoro nel mondo moderno. La competizione nel mercato dei servizi è sempre più intensa, cosi, a meno che non si abbiano idee davvero brillanti, occorre istruirsi e formarsi in maniera specifica ed altamente pratica.
Il corso O.S.S. – Operatore Socio Sanitario – accreditato e riconosciuto della Regione Lazio, consente di avere l’opportunità di potersi inserire velocemente nel mondo del lavoro Socio Sanitario ed Assistenziale. Figura professionale in crescente richiesta a livello Nazionale ed estero. Titolo riconosciuto in tutta Italia ed Europa livello EQF 3. Investi nel tuo futuro, Adesso.

Compita il MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI dai una nuova opportunità al tuo futuro!

 

Cosa è la qualifica O.S.S.?

L’Operatore Socio Sanitario, in acronimo O.S.S. è la figura che, a seguito dell’Attestato di qualifica conseguito al temine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario.
Favorisce dunque il benessere dell’utente, la sua autonomia e integrazione sociale.
Svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale.

 

Quali sono i compiti primari?

L’OSS si adopera per stimolare le capacità espressive e psico-motorie dell’assistito e incoraggiare il mantenimento o il recupero dei rapporti sociali.
Riordina gli ambienti di vita e cura dell’assistito e procede alla loro sanificazione disinfezione: effettua la disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari: riduce e controlla i fattori di rischio professionale e ambientate degli utenti
Svolge attività di cura mediante l’utilizzo di semplici apparecchi medicali e aiuta all’assunzione dei farmaci: rileva i parametri vitali dell’assistito ed è in grado di percepirne le comuni alterazioni; procede alla raccolta e allo stoccaggio dei rifiuti, al trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici; esegue semplici medicazioni o altre minime prestazioni di carattere sanitario.
Supporta e agevola l’utente nell’igiene personale, nella vestizione, nella mobilità e nell’assunzione dei cibi: si adopera per mantenere le capacità motorie dell’assistito e per fargli assumere posture corrette.

 

Hai già Esperienza Lavorativa?
Sei già qualificato in altre categorie professionali e desideri Qualificarti in O.S.S.?

 

O.T.A. – O.S.A.

Partecipanti in possesso di qualifica di Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA) Partecipanti in possesso di qualifica di Operatore Socio Assistenziale (OSA).
DURATA TOTALE 220 ORE

A.D.E.S.T.

Partecipanti in possesso di qualifica di Assistente domiciliare e dei servizi tutelai (ADEST) o di Assistente di base- coordinatore dei servizi sociali odi Operatore dei servizi sociali.
DURATA TOTALE 330 ORE

Ausiliare – Assistente

Partecipanti con esperienza lavorativa di 24 mesi consecutivi e inquadramento contrattuale di ausiliario sanitario o assistente generico o, in alternativa, in possesso di attestato di qualifica di Assistente familiare, o di Assistente per l’infanzia rilasciato dalla Regione Lazio.
DURATA TOTALE 600 ORE

Informazioni generali del corso

Programma del Corso

– Inquadramento della professione
– Quadro normativo e struttura dei servizi sociali e sanitari
– Principi di igiene, per la prevenzione e l’educazione alla salute
– Cura dei bisogni primari della persona
– Assistenza alla salute della persona
– Adattamento domestico-ambientale
– Promozione del benessere psicologico e relazionale della persona
– Elementi di informatica di base
– Supporto all’organizzazione del servizio e allo sviluppo professionale
– Sicurezza sul luogo di lavoro
– TIROCINIO CURRICULARE

Durata del Corso

– Durata totale del Corso in Ore : 1012
– Ore di Teoria/ Esercitazioni in Aula 562 ore
– Ore di Tirocinio presso Struttura Socio Assistenziale in convenzione 225 ore
– Ore di Tirocinio presso struttura Sanitaria in convenzione 225 ore

Requisiti di Accesso al Corso

– 18 Anni compiuti
– Diploma scuola secondaria di primo grado (Terza Media) o qualifica professionale ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226
– Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana e titolo di studio di valore equipollente

Modalità di pagamento

Possibilità di Dilazione di pagamento fino a 12 mesi senza interessi previa accettazione da parte della Finanziaria

Regione

Roma

Richiedi maggiori informazioni

Compila il seguente modulo per richiedere maggiori informazione sul corso.


Torna in alto